Durante l’esplorazione dei nostri piezometri, siamo stati sorpresi di scoprire con Intrasense® la presenza di diverse direzioni di flusso delle acque sotterranee nel nostro sito. Non ci aspettavamo tali anisotropie ma, sulla base dei risultati di Intrasense® , siamo stati in grado di allineare le nostre misure di bonifica in modo notevolmente più efficace.

– Consulente ambientale di un’importante società di consulenza ambientale.

Vantaggi

Valutiamo i siti contaminati su scala dettagliata in base al tipo e all’estensione della contaminazione. Per l’esplorazione del sito, utilizziamo il sistema Intrasense® da noi sviluppato. Ciò consente esplorazioni ad alta risoluzione e la raccolta di dati precisi relativi all’idrodinamica su piccola scala, alla geologia e alle condizioni biogeochimiche del sito in questione.

Il sistema Intrasense® consiste in un pacchetto integrato e coordinato di processi di misura per la raccolta di tutti i dati rilevanti relativi alle acque sotterranee. I risultati forniscono tutte le informazioni necessarie per la caratterizzazione fisico-chimica e idrogeologica delle acque sotterranee e dell’idrodinamica locale, che ci permettono di pianificare e configurare l’applicazione ottimale e adattata del prodotto.

Gli elementi essenziali di Intrasense® comprendono la determinazione della direzione e della velocità del flusso orizzontale e verticale delle acque sotterranee, la definizione del livello di pressione delle stesse, nonché ispezioni con telecamera per il controllo pozzi piezometrici e la determinazione dettagliata chimico-fisica di acque e suoli.

I dati vengono raccolti su base permanente o in date specifiche, controllati per verificarne la qualità e successivamente utilizzati per creare il modello concettuale del sito.

Phrealog®

In collaborazione con il Dr. Marc Schöttler, Intrapore offre misurazioni della portata verticale e orizziontale delle acque sotterranee con il sistema Phrealog®:

I metodi di esplorazione idrogeologica convenzionali non sempre forniscono risultati con la qualità e la chiarezza necessarie. Ciò può accadere, ad esempio, in presenza di misuratori d’acqua insufficienti, di livelli d’acqua non correlabili ad altre caratteristiche del sito, di gradienti freatici molto piatti o di reti idriche a lunga distanza.

Per le esplorazioni idrogeologiche, la capacità di ricavare la direzione e la velocità del flusso delle acque sotterranee nell’acquifero utilizzando il movimento delle acque sotterranee nei pozzi perforati è di fondamentale importanza. Questi dati possono essere utilizzati, ad esempio, per verificare la plausibilità dei modelli di flusso indipendentemente dalle misure del livello dell’acqua.

Le nostre raccolte dati avvengono secondo uno standard di qualità interno, caratterizzato da un’ispezione del pozzo con telecamera che avviene precedentemente ad altre misurazioni. A questo proposito, vengono individuate le transizioni dei tubi e documentate le condizioni dei filtri. Si tratta di prerequisiti importanti per garantire che le misurazioni possano essere eseguite nelle giuste sezioni filtrate dei pozzi.

I nostri clienti dei settori della gestione delle acque, dell’ingegneria civile, dell’energia geotermica e della protezione ambientale apprezzano i nostri concetti di indagine professionale, gli approfondimenti tecnici con i nostri geologi in loco e i nostri rapporti dettagliati che documentano i risultati delle misurazioni in modo chiaro e trasparente, nonché la nostra competenza, che si basa sulla nostra lunga esperienza come fornitore di servizi specializzati.

– Dr. Marc Schöttler, Phrealog

Contattaci senza impegno

Compila il modulo sottostante e saremo lieti di ricontattarti. In alternativa, puoi contattarci telefonicamente al  +49 201 858 958-0

    scopri altri prodotti
    intrapore®

    Intrasorp®

    Immobilizzazione rapida e duratura in situ di contaminanti organici

    Su base sostenibile: Intrasorp® può essere adattato con precisione al diverso comportamento di adsorbimento dei rispettivi inquinanti. I MOHC, i BTEX, gli IPA e molti altri inquinanti organici possono così essere immobilizzati in modo rapido e permanente e rimossi dal flusso delle acque sotterranee a valle.

    Maggiori informazioni su Intrasorp®

    CarboIron®

    Per la degradazione degli inquinanti alogenati

    CarboIron® è l'alternativa sostenibile ed eccezionalmente efficace al ferro convenzionale - e questo vale anche per la mobilità durante l'iniezione, la reattività sostenibile e la sua efficacia. Gli inquinanti organici alogenati come il PCE e il TCE vengono immobilizzati in modo efficace e permanente, venendo completamente degradati in etene ed etano.

    Maggiori informazioni su CarboIron®

    TrapOx®

    Per il trattamento di inquinanti persistenti

    Con TrapOx® è possibile creare zone combinate di adsorbimento e reazione in cui catturare e degradare in successione inquinanti particolarmente persistenti. Le aree di applicazione più indicate includono i pennacchi di effluenti di inquinanti organici persistenti come fenoli, grandi molecole di IPA, idrocarburi alogenati come diclorometano e clorobenzene, o MTBE.

    Maggiori informazioni su TrapOx®

    Intraplex®

    Immobilizzazione rapida e duratura dei PFAS in situ

    La bonifica dei PFAS richiede alti requisiti ai materiali utilizzati per creare barriere di adsborbimento in situ. Con il carbone attivo Intraplex®, Intrapore offre una sospensione colloidalmente stabilizzata che viene iniettata direttamente nella falda acquifera contaminata, dove immobilizza rapidamente e in modo permanente i PFAS.

    Maggiori informazioni su Intraplex®

    Aquaferrox®

    Immobilizzazione in situ dei metalli pesanti unica e brevettata

    Risanamento efficace delle acque sotterranee: Aquaferrox® consente di legare in modo permanente metalli pesanti e metalloidi nelle acque sotterranee. Gli ioni disciolti vengono immobilizzati in modo sicuro mediante adsorbimento. Aquaferrox® è caratterizzato da un'elevata capacità di adsorbimento, stabilità termodinamica e sicurezza ecotossicologica. Facile da applicare con i sistemi standard a spinta diretta.

    Maggiori informazioni su Aquaferrox®