Durante l’esplorazione dei nostri piezometri, siamo stati sorpresi di scoprire con Intrasense® la presenza di diverse direzioni di flusso delle acque sotterranee nel nostro sito. Non ci aspettavamo tali anisotropie ma, sulla base dei risultati di Intrasense® , siamo stati in grado di allineare le nostre misure di bonifica in modo notevolmente più efficace.
– Consulente ambientale di un’importante società di consulenza ambientale.
Vantaggi
Valutiamo i siti contaminati su scala dettagliata in base al tipo e all’estensione della contaminazione. Per l’esplorazione del sito, utilizziamo il sistema Intrasense® da noi sviluppato. Ciò consente esplorazioni ad alta risoluzione e la raccolta di dati precisi relativi all’idrodinamica su piccola scala, alla geologia e alle condizioni biogeochimiche del sito in questione.
Il sistema Intrasense® consiste in un pacchetto integrato e coordinato di processi di misura per la raccolta di tutti i dati rilevanti relativi alle acque sotterranee. I risultati forniscono tutte le informazioni necessarie per la caratterizzazione fisico-chimica e idrogeologica delle acque sotterranee e dell’idrodinamica locale, che ci permettono di pianificare e configurare l’applicazione ottimale e adattata del prodotto.
Gli elementi essenziali di Intrasense® comprendono la determinazione della direzione e della velocità del flusso orizzontale e verticale delle acque sotterranee, la definizione del livello di pressione delle stesse, nonché ispezioni con telecamera per il controllo pozzi piezometrici e la determinazione dettagliata chimico-fisica di acque e suoli.
I dati vengono raccolti su base permanente o in date specifiche, controllati per verificarne la qualità e successivamente utilizzati per creare il modello concettuale del sito.